REGOLAMENTO “CAMMINARE PER LA VITA”

Manifestazione ludico-motoria a passo libero non competitiva.

art. 1: Organizzazione

Sciare per la vita Onlus, grazie al contributo del team di volontari di “Camminare per la vita”, senza scopo di lucro, organizza l’evento CAMMINARE PER LA VITA  aperto a tutti, nella data che verrà comunicata ogni anno.

art. 2: Accettazione del regolamento

Camminare per la vita è una manifestazione non competitiva ludico-motoria, a passo libero, aperta alla corsa, al nordic walking e alla camminata. Si svolgerà in conformità al presente regolamento, nonché alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.camminareperlavita.it e nella pagina Facebook www.facebook.com/CamminareperlaVita/

La partecipazione all’evento comporta da parte dei partecipanti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.

I partecipanti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria laddove non sarà chiusa al traffico veicolare.

Con l’iscrizione ogni partecipante si impegna a rispettare il presente Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

art. 3: Partecipazione

“Camminare per la vita” è aperta a tutte le persone, uomini che siano, alla data di svolgimento della stessa, in condizioni psicofisiche idonee ad affrontare in autonomia ed integrità la camminata/corsa.

I minori di anni 14 possono partecipare alla manifestazione solo se accompagnati individualmente da un genitore o accompagnatore delegato dall’esercente la patria potestà.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione climatica, tuttavia per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere l’evento o ritardare la partenza. La sospensione o l’annullamento della manifestazione, per ragioni di sicurezza, non daranno diritto ad alcun rimborso della donazione solidale.

L’intero percorso potrà essere segnalato da volontari con regolamentari paline, fettucce, spray biologici, bandierine, palloncini e catarifrangenti.

art. 4: Modalità d’iscrizione

  • Online, su questo sito, con PayPal o carta di credito abilitata
  • Nei punti iscrizione elencati sul sito e nella pagina FB
  • Per i gruppi con più di 10 persone: via e-mail secondo le modalità riportate nel sito
  • Non è richiesto il rilascio dei dati personali

art. 5: Contributo solidale di iscrizione

Donazione consigliata a tutti coloro che hanno già compiuto 8 anni: 5€

Con l’iscrizione il partecipante riceve un biglietto e un braccialetto che deve portare con sé il giorno della manifestazione.

Art. 6: Servizi

Grazie al contributo di sponsor e di donazioni private, possiamo garantire:

  • Assistenza medica
  • Assicurazione
  • Ristoro
  • WC
  • Animazione

art. 7: Rimborso quote iscrizione

Non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione.

art. 8: Sicurezza ed assistenza medica

In corrispondenza dell’area di partenza/arrivo è stabilito un posto di chiamata di soccorso. Saranno presenti sul territorio ambulanza e medico.

In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio del personale sanitario, si farà appello al soccorso ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti.

Un partecipante che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

art. 9: Tempo massimo autorizzato

Il tempo massimo è fissato in tre ore.

Successivamente a tale tempo limite i partecipanti ancora presenti sul percorso lo faranno assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli.

art. 10: Carta del percorso

La carta topografica di ciascun percorso, nella sua edizione più aggiornata, sarà disponibile sul sito qualche giorno prima della manifestazione.

art. 11: Assicurazione

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova con Generali Assicurazioni .
​L’Organizzazione, in caso di comprovata responsabilità civile, risponderà mediante l’assicurazione che copra l’evento solo per le persone che proveranno la propria iscrizione mediante l’esibizione di corrispondenti biglietto e braccialetto. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei presenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla camminata.
Copertura assicurativa e contributo di Assicurazioni

art. 12: Diritti all’immagine

Con l’iscrizione all’evento ciascun partecipante autorizza la società organizzatrice, unitamente a sponsor e media partners all’acquisizione del diritto ad utilizzare – anche per finalità promozionali e pubblicitarie – la propria immagine personale acquisita durante la manifestazione, rinunciando pertanto espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come a qualsiasi ricorso legato all’utilizzo fatto della sua immagine.