CPLV21 – Camminare nella natura

Due sono i percorsi alternativi ed accessibili a tutti di 4 e 10 km, che vi porteranno a ri-scoprire i verdi angoli nascosti della nostra città.
1️⃣ Con il percorso breve, raggiungerete la 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚, solitario luogo di preghiera dedicato alla Natività di Maria, fondata pare nel 1530 e dove ancora oggi si celebra la messa in memoria del bombardamento del 7 aprile 1944, in cui morirono 123 bambini (all’interno della chiesa vi è una lapide commemorativa). Da qui, entrerete al 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐠𝐚, grande polmone verde della città, interamente percorso da un sentiero naturalistico, costituito da aree in rimboschimento, uno stagno artificiale circondato da canneto, siepi perimetrali e soprattutto dalle risorgive del fiume Storga.
2️⃣ Con il percorso lungo, attraverserete il quartiere di 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞, che vanta un importante polo sportivo per l’attività promozionale e giovanile di avviamento alla pratica sportiva e il quartiere di 𝐒𝐞𝐥𝐯𝐚𝐧𝐚, con le sue abitazioni immerse nel verde. Quindi, avrete il piacere di entrare a 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐢𝐞𝐩𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢, per gentile concessione del Conte Passi de Preposulo che così racconta:
“Villa Tiepolo Passi, alle porte di Treviso, è un magnifico esempio di Villa Veneta post-palladiana in stile barocco veneziano secondo gli stilemi di Vincenzo Scamozzi. Il primo insediamento di Villa sull’antico Castelliere paleoveneto di Carbonera risale agli inizi del ‘500 e raggiunse le dimensioni attuali un secolo dopo per la committenza della potente famiglia dei Tiepolo, tra le fondatrici di Venezia nel 697 d.C. Nell’ ‘800 passa per vie parentali ai conti Passi de Preposulo che tutt’ora vi abitano, gestendo un’azienda agricola e aprendola al turismo culturale. La Villa e il suo parco sono inseriti nel Circuito delle Ville Venete e nella Garden Route dei parchi storici italiani”
Per maggiori informazioni: www.villatiepolopassi.it
Uscendo da Villa Tiepolo Passi, vi troverete a percorrere alcuni tratti nel 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐞𝐫𝐚 per poi concludere la vostra passeggiata immersi nel fresco del 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐠𝐚.
🏁 All’arrivo, vi aspettiamo al 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐠𝐞 all’interno del 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐀𝐫𝐭𝐞𝐦𝐢𝐨 per proseguire la giornata con il pranzo, intrattenimento e attività ludiche.