PRESENTAZIONE DI CAMMINARE PER LA VITA

 

Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non potere essere lasciato alle spalle con una camminata…”

(Bruce Chatwin)

 

Camminare per la vita è un appuntamento annuale, che dal 2017 si svolge a settembre a Treviso su impulso di Sciare per la Vita OdV, associazione valtellinese fondata e presieduta da Deborah Compagnoni, e che vede coinvolti nella organizzazione oltre 150 volontari.

È un appuntamento che intreccia tra loro movimento, benessere, valorizzazione del territorio, attenzione verso l’altro e verso l’ambiente.

Ogni anno viene proposto un percorso diverso, accessibile a tutti e ideato di volta in volta secondo visione e sensibilità dei componenti del “gruppo direttivo”, che in tal modo lasciano negli anni la loro impronta nel progetto.

Le prime due edizioni hanno interessato il Centro Storico di Treviso, racchiuso all’interno della caratteristica cinta muraria; le successive edizioni hanno visti protagonisti i vivaci “quartieri di periferia” (Santa Bona, San Paolo, San Liberale, Santa Maria del Rovere) e le loro sorprendenti bellezze.

Le varie edizioni si sono negli anni arricchite di musica storia e arte, tanto che l’appuntamento con Camminare per la Vita è divenuto oggi occasione per fare del movimento in armonia con i propri tempi ed opportunità di viaggio attraverso le peculiarità trevigiane, alla ri-scoperta di luoghi che nella quotidianità rimangono talvolta inosservati e la cui bellezza viene in questo contesto esaltata dalle note regalate da artisti locali.

Grazie a questa annuale passeggiata e ad altre iniziative che la accompagnano, il gruppo di volontari di Camminare per la vita promuove la raccolta fondi da devolvere interamente a sostegno di progetti di cura, assistenza e ricerca in ambito pediatrico.

Trasparenza, rigore, gratuità e generosità ispirano l’attività di questo gruppo organizzatore e ne costituiscono gli elementi fondanti.